Galleria d'Arte Contemporanea | Modena | +39 327 1841147

Gianluigi Toccafondo

gianluigi toccafondo
Pittore, illustratore, cineasta, Gianluigi Toccafondo (San Marino, 1965) si presenta come il capofila di quella generazione di pittori prestati all’animazione che sta caratterizzando la scena italiana. Un artista a tutto tondo, innamorato dell’arte grafica, del cinema e delle rispettive ibridazioni e trasformazioni. I personaggi nei suoi disegni e nei suoi video si trasformano, si allungano, si deformano.
Toccafondo ci mette poesia e riesce a raccontare con piacevole leggerezza un mondo che vive.
Il suo film più recente, La Piccola Russia, premiato ai festival di Ottawa, Ljubljana,Tallin e Torino, è di gran lunga la sua opera più ambiziosa e complessa, e segna il vertice della sua produzione più personale e intimistica. Attivo anche in pubblicità e in televisione, ha realizzato sigle per programmi di successo (Tunnel),
il logo e la sigla della Fandango (che ha prodotto i suoi ultimi film) e nel 1999 la sigla d’apertura della 56ª Mostra del Cinema di Venezia, che vedeva protagonista un’Asia Argento trasfigurata in sirena. E’ stato aiuto regista del film Gomorra di Matteo Garrone.