Galleria d'Arte Contemporanea | Modena | +39 327 1841147

Leonardo/Ericailcane - Nemico vero

Complesso conventuale San Paolo Modena

Leonardo/Ericailcane
Nemico vero

a cura di Andrea Losavio
1 aprile - 14 maggio 2023
Inaugurazione sabato 1 aprile ore 17.30
Sale di Cultura del San Paolo ex Chiesa e Sala delle Monache
via Selmi 63, Modena

Visite:

martedì, mercoledì, venerdì e domenica ore 15.30/19.30
sabato ore 10/13 e 15.30/19.30

 

A conclusione della mostra Ericailcane realizzerà in Città una pittura murale.

In occasione della Notte dei Musei, sabato 13 maggio dalle ore 17 alle 23, verranno presentati i libri: "Nemico vero" di Leonardo/Ericailcane, edizione Modo Infoshop, Bologna e "Costruzioni immaginarie" di Giovanni
Bettolo, edizioni La Fulmine/D406, Belluno

In scena un incontro scontro artistico generazionale.

Padre e figlio si fronteggiano "a colpi" di pitture e disegni, in un gioco divertito temporale, animati da un sentimento comune che affiora inesorabile: un profondo amore e rispetto per la Natura e l'Ambiente, ispirati dall'incanto delle natie terre bellunesi, come la millenaria foresta del Cansiglio.

E quel medesimo territorio, genius loci creativo, è stato raccontato, dipinto e disegnato da Dino Buzzati, il cui spirito aleggia, silenzioso e lieve, fra le opere esposte.

 

Si ringraziano:

Giorgio Tavernari per gli allestimenti;
le aziende Infomotion e Tecnologic di Campogalliano,
Alessandro Broccoli, Rolando Paolo Guerzoni
e Cinzia Ascari

  • ericailcane

    Ericailcane

    Street artist (ma anche illustratore) tra i più misteriosi e apprezzati del nostro Paese, Ericailcane inonda da diversi anni le strade delle città con i suoi murales. Da Bologna ai muri scrostati di mezza Italia, Europa e mondo. Più che un artista un creatore di incubi e sogni sotto forma di animali, esseri favolistici sbucati fuori da un'incisione medioevale e piombati su palazzi fatiscenti e mostri di cemento. Un universo che attinge a piene mani dalla cultura pop per poi rivoltarla come un calzino e generare allegorie viventi della natura, capace di riprendersi lo spazio sottratto con personaggi grotteschi e surreali.

    Ultimamente la sua fama è in forte ascesa e - dopo aver esposto in importanti musei/spazi/iniziative italiane - è stato recentemente adottato anche da Pictures On The Walls, declinazione della mitica galleria londinese Lazarides, madre per artisti quali Banksy, Stanley Donwood e 3D. Ad Illuminati ha presentato estratti dalla sua nuova pubblicazione "Il Buio".

Complesso conventuale San Paolo

via Francesco Selmi, 67 - 41121 Modena (Modena)